2013-11-01 10:15:00

Ieri pomeriggio si è svolto l'incontro programmato in DSGR avente all'ordine del giorno:


•Permessi diritto allo studio;


•Corsi di riconversione sul sostegno;


•PAS;


•Scorrimento graduatorie.


----------------------------------------------------------------------------------------------------------


Per quanto concerne i Permessi diritto allo studio la scadenza è confermata per il 15 novembre. Per i docenti interessati a Percorsi di specializzazione per personale di classi in esubero e ai PAS, non essendo -alla data del 15 novembre- ancora attivati i rispettivi percorsi la richiesta delle 150 ore viene posticipata al 15 dicembre.


In allegato nota Direzione Scolastica Regionale


----------------------------------------------------------------------------------------------------------


Corsi riconversione sul sostegno 197 sono le posizioni utili determinate per la Lombardia Sono stati pubblicati elenchi ministeriali incompleti che sono assolutamente provvisori come specificato con nota del 25 ottobre della DSGR Nei prossimi giorni verrà pubblicata una nuova Nota dalla DSGR con elenchi aggiornati con indicazionie, modalità e soggetti che potranno presentare le domande qualora fossero ancora nelle condizioni previste (appartenenza a classe attualmente in esubero provinciale). Chi ancora non si ritrovasse negli elenchi aggiornati dalla DSGR dovrà presentare domanda solo all'indirizzo che sarà indicato nella nota. Si rimarca che si parla di "Esuberi provinciali" e che per i docenti di classi in esubero nel 2012 ma non più nel 2013 non hanno titolo a presentare domanda. Alle persone che hanno presentato domanda nel 2012 sarà richiesto di riconfermare o meno la volontà di partecipare al percorso di riconversione sul sostegno. Per il personale di classi di concorso con esubero dal 2013 verrà invece emanata una nota successiva e diversa (nuovo inserimento) dalla DSGR.


----------------------------------------------------------------------------------------------------------


PAS Infanzia e Primaria: ad oggi nessuna università sul territorio nazionale è intenzionata ad organizzare i PAS. Tutte le università lombarde sono intenzionate, invece, ad organizzare i PAS per tutte le classi di concorso della secondaria. Le iscrizioni, per evitare ciò che è accaduto con il concorso ordinario, avverranno previa verifica dei requisiti (titoli). Verrà istituita una piattaforma on line su cui si compileranno le autocertificazione e dove si sceglierà la facoltà presso la quale frequentare i corsi. Alcuni dei corsi dovranno essere programmati in arco biennale per soddisfare la richiesta, ad esempio A030, A032, A050, A059; mentre per la A043 sarà necessaria una programmazione triennale. Per le restanti classi di concorso la domanda trova immediata risposta nella capienza assegnata.


----------------------------------------------------------------------------------------------------------


Scorrimento Per ciò che attiene lo scorrimento dovrà essere dichiarata immediatamente la disponibilità o meno: avverrà la messa a disposizione immediata dei posti derivanti da passaggi da una classe ad un'altra (esempio A043 a A050) La presenza agli scorrimenti avverrà con Permesso retribuito per TI, con Permesso non retribuito per TD.

Categoria: