2013-11-02 08:45:00

Sabato 9 novembre 2013 dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la sala polifunzionale “Arturo Succetti” in Largo Dell’Artigianato 1 a Sondrio, si terrà il terzo incontro del percorso “A 70 anni dal Codice di Camaldoli, quale attualità per Valtellina e Valchiavenna” intitolato “Esperienze e casi di responsabilità sociale d’impresa in Provincia di Sondrio” promosso da Acli, Azione Cattolica, Cisl, Coldiretti, Compagnia delle Opere, Confartigianato, Confcooperative, Pastorale Sociale del Lavoro della Diocesi di Como, U.C.I.D. (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), in partnership con Società Economica Valtellinese e Fondazione Melazzini e con il patrocinio del Comune di Sondrio.

La situazione che ci troviamo a vivere oggi non rappresenta una semplice fase di crisi congiunturale, ma rappresenta un vero e proprio cambiamento epocale e strutturale. Per questa ragione tutti i protagonisti della storia del nostro paese sono chiamati a trovare nuove strade, in particolare, come fecero Vanoni, Paronetto e Saraceno nel 1943 con il Codice di Camaldoli, sul tema dello sviluppo economico di un paese. A riguardo, uno tra i temi più innovativi che recentemente si sono sviluppati è quello della Corporate Social Responsability ovvero la responsabilità sociale d’impresa, un approccio che molte aziende hanno già intrapreso convinte che, per innovare le modalità di sviluppo, sia necessario attivare un rapporto fruttuoso con i cosiddetti "stakeholder" alla luce di principi e valori morali ed etici quali: la centralità della dignità umana e della famiglia, la giustizia sociale, il bene comune ed il rispetto dell'ambiente.

L’incontro del 9 novembre prevede pertanto l’intervento di quattro imprese locali che porteranno la loro testimonianza di responsabilità sociale d’impresa applicata al nostro territorio: Cao Luigi, titolare del Panificio Cao Luigi, Ezio & Michele Snc, Marco Milani, Presidente di Vallespluga Spa, Achille Ghilotti, Presidente Consiglio di Amministrazione Bieffe Medital Spa – Baxter Group e Stefano Franchi, Responsabile Relazioni Industriali GE Oil & Gas – Nuovo Pignone. A conclusione delle testimonianze interverranno Johnny Dotti, Presidente di Welfare Italia e Maurizio Petriccioli, Segretario Nazionale Cisl.

Categoria: